"SBRANG!" - Il nuovo video dei Twiddle Thumbs

Psycho punk per allietare la frenesia mentale

I Twiddle Thumbs sono una stramba combriccola di inaffidabili sbandati perditempo adoratori delle frequenze più elettriche, ipnotiche, squilibrate e anfetaminiche. Il loro amore incondizionato per i tacchini li porta a gloglottare un esuberante cocktail sonoro di frizzante fuzzy garage e spumeggiante psycho punk per allietare la frenesia mentale. 

Dopo mesi passati a scarrozzare in giro la loro selvaggia e deviata baracconata garage rock e aver registrato una musicassetta (“Weird Worlds”) in “altissima qualità lo-fi” e in edizione super limitata (già introvabile dagli stessi componenti), la band ha deciso di materializzasi e registrare due vivaci e pazzoidi canzoncine presso il TUP Studio di Brescia, tra le mani esperte e vigili del buon Brown Barcella. Dopo aver rischiato di perdere, per totale inadempienza al dovere, le tracce musicali registrate pochi mesi prima, la banda di tacchini, messa sotto pressione, è stata costretta a regalare alla massa i due singoli “Sbrang!” e “Trippy – cool cat”, che potete ascoltare online su Spotify e Bandcamp.

La banda, dopo aver ideato il video in modo caotico, casuale e confusionario si è affidata a Sara Barozzi, che si è occupata delle riprese e del montaggio. 

Il video, concepito come i primi videoclip anni 80 con un estetica art punk e lo-fi ma con un “piglio” moderno, è un turbinio di colori acidi e atmosfere deliranti ispirate alla rave culture anni 80/90 con un retrogusto allucinato alla Irvine Welsh, dove l’assurdo si mischia con l’irreale in modo spropositato. Su questo sfondo comicamente surreale e non-sense, con oggetti che compaiono e scompaiono, il cantante Vasquito assume sembianze “fumettose” e si muove come una marionetta impazzita sdoppiandosi e dando libero sfogo ad una mimica demenziale vagamente ispirata alle mutevoli espressioni facciali di Jim Carrey. La comparsa dei diversi personaggi rivelano un’immaginaria convulsione caotica del cervello, il quale, urtando e impattando con il mondo circostante, porta il soggetto a pensieri e impulsi distorti che sfociano in un continuo sdoppiamento e sfasamento della personalità.  

In attesa di svernare dal torpore della quarantena, la sgangherata combriccola spera con questo video di trovare un magnate sfondato di soldi dai dubbi gusti estetici, musicali e culturali che dia anima e corpo per salvarli dalla loro inefficienza e inadempienza morale aiutandoli a realizzare un alquanto improbabile primo disco.

Biweekly#2

Top Stories